Pubblicazioni

I CONTRATTI COMMERCIALI

Produzione, trasferimento, circolazione, distribuzione e promozione di beni e servizi.


Questa fatica collettanea inaugura una nuova linea della produzione editoriale di Experta, casa editrice assai attenta alle novità e forte di un pubblico sempre maggiore. Senza pretesa di assoluta esaustività (impossibile nel campo delle scienze giuridiche, in costante evoluzione), il nuovo Trattato tenta di consegnare agli attenti Lettori una rassegna degli argomenti offerti dal diritto privato italiano, anche alla luce dei numerosi (e pesanti) interventi normativi e giurisprudenziali offerti dalle Istituzioni comunitarie, nella speranza che le considerazioni offerte dagli autori possano essere utili soprattutto agli operatori del diritto, in continua ricerca di risposte a quesiti offerti dalla pratica. Il testo è accompagnato da consigli operativi e da numerosi riferimenti alla giurisprudenza e agli orientamenti dottrinali più recenti, segnalati da una grafica innovativa che consentirà una rapida individuazione degli approfondimenti.


Con il contributo di Alberto Baratella, Maria Michela Chiarandini, Cristina De Marzi, Enzo Fogliani, Giovanni Rapisardi. Il libro inaugura una nuova sottocollana LEX, NUOVO TRATTATO DI DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE diretta da Andrea Sirotti Gaudenzi.


Capitoli curati dall'Avv. Alberto Baratella:

- BANCA E BORSA: I CONTRATTI DELL’INTERMEDIARIO: Leasing, Factoring, Trust, Financial Derivatives, I servizi on-line della Banca

- LE GARANZIE DELL'IMPRENDITORE: La fideiussione omnibus, L’ipoteca cambiaria, Le Lettere di patronage

E' possibile ordinare il presente volume scaricando il coupon d'ordine qui
Spese di spedizione gratuite e pagamento in contrassegno.


ISBN: 9788860210845
Autore: Andrea Sirotti Gaudenzi – a cura di A. Baratella, M. Chiarandini, C. Marzi, E. Fogliani, G. Rapisardi
Editore: Experta - www.experta.it

Dimensione: 752 pagg.
Prezzo:
65,00




Ventiquattrore Avvocato speciale contratti - Supplemento trimestrale al n. 9 - settembre 2007 di “Ventiquattrore Avvocato”.

Capitolo “ Trust e operazioni bancarie “

La banca e il suo rapporto con l'istituto del trust. - I vantaggi connessi all'utilizzo del trust nell'ipotesi di contratto di mutuo. - Trust e conto corrente bancario: aspetti operativi. - Il trust come strumento di garanzia delle obbligazioni. - La qualificazione giuridica dei negozi sottesi alla fattispecie del trust. - Le azioni esperibili in materia di trust.

www.24oreavvocato.ilsole24ore.com











Trattato pratico del risarcimento del danno

Il recente cambio di direzione della Corte di Cassazione in tema di danno esistenziale è la conferma che gli istituti della responsabilità civile e del risarcimento danni stanno attraversando un periodo di evoluzione interpretativa.

Questo nuovo Trattato si prefigge lo scopo di illustrarne la disciplina vigente negli aspetti prettamente operativi, soprattutto processuali, analizzando, nella prima sezione le diverse tipologie di danno: • patrimoniale, • morale, • biologico, • esistenziale, • da perdita di change, • punitivo, nella seconda le peculiari figure della responsabilità: • oggettiva, • dei minori e degli incapaci, • del datore di lavoro, • da attività pericolose, mentre nella terza entra nello specifico delle singole condotte pregiudizievoli e delle procedure per ottenerne il risarcimento.

Ogni fattispecie di danno è caratterizzata da un preciso percorso esplicativo articolato in: ›tipo di illecito, ›nesso di causalità, › onere della prova, › focus giurisprudenziale, › formula esemplificativa.

Su Cd-Rom: Formulario, Giurisprudenza integrale, Massimario.

Il volume - di 530 pagine - affronta ogni argomento nel dettaglio di una trattazione organica ed esauriente, corredata di indice analitico alfabetico.


Voci di danno e capitoli curati dall'Avv. Alberto Baratella:

- Il danno da circolazione stradale.

- Il danno da responsabilità del magistrato.

- Il danno da prodotto difettoso.


ISBN: 3914.5
Autore: Andrea Sirotti Gaudenzi – a cura di A. Baratella, D. Bianchi, R. Campisi, E. Dogheria, M. Tidona.
Editore: Maggioli Editore - Novità ottobre 2007 -
www.maggiolieditore.it
Dimensione: Pagine 530 - F.to cm. 17x24
Prezzo: € 45,00